L’Hotel Casa di Levante si trova in località Rocchette, a circa 7 km da Castiglione della Pescaia, un caratteristico borgo medievale che si affaccia sul mare.
Grazie alla sua posizione strategica, dall’hotel è possibile raggiungere i principali luoghi di interesse culturale e artistico nonché alcune delle spiagge più belle del litorale, famoso per le sue acque cristalline.

Spiaggia delle Rocchette

Dista 600 metri dall’Hotel Casa di Levante. Tempi di percorrenza: 10 minuti a piedi.

 

L’Hotel Casa di Levante dista circa 700 metri da una delle spiagge più belle e amate della Maremma Toscana: la spiaggia delle Rocchette.
Circondata da una secolare pineta e da una rigogliosa vegetazione tipica della macchia mediterranea, la spiaggia delle Rocchette si estende da sud, dal promontorio Punta Capezzòlo, fino a nord dove si trova un piccolo promontorio sul quale si erge il Forte delle Rocchette, antica torre di avvistamento risalente al XII secolo e oggi residenza privata.
Pluripremiata con le 5 vele da Legambiente, la spiaggia delle Rocchette è caratterizzata da sabbia dorata e da numerose calette nel tratto settentrionale. Con le sue acque cristalline di colore azzurro e turchese che degradano dolcemente e i suoi fondali sabbiosi puntellati da piccoli scogli, è il luogo ideale per i più piccoli, per chi ama nuotare e fare lunghe passeggiate e per gli appassionati di diving e snorkeling. L’accesso più vicino alla spiaggia libera è a poche centinaia di metri dalla Casa di Levante attraverso un'agevole passeggiata nella pineta.

Spiagge

Cala Violina

Dista 13 km dall’Hotel Casa di Levante. Tempi di percorrenza in auto: 15 minuti.

 

La spiaggia di Cala Violina è indubbiamente una delle più belle e affascinanti d’Italia; si trova tra Follonica e Punta Ala ed è circondata dalla meravigliosa natura incontaminata della riserva naturale delle Bandite di Scarlino.
Deve il suo nome al particolare suono che produce il calpestio della sabbia, composta in gran parte da granelli di quarzo, che ricorda quello di un violino.
Cala Violina, essendo raggiungibile solamente via mare oppure a piedi, in bici o a cavallo attraversando dei sentieri immersi nella macchia mediterranea, è un luogo speciale per gli amanti dello sport e della natura.
Ci sono due percorsi alternativi per raggiungere la cala: il primo, al quale si accede dalla Marina di Scarlino, è di circa 6 km ed è caratterizzato da scorci mozzafiato a picco sul mare mentre il secondo, con accesso da un parcheggio a pagamento lungo la Strada delle Collacchie, è più breve e agevole ma sicuramente meno suggestivo.
Nella macchia mediterranea che circonda la spiaggia ci sono tavolini attrezzati per fare un pic-nic o semplicemente riposare all’ombra e al fresco durante le ore più calde.
Il fatto di non essere raggiungibile con mezzi di trasporto e l’assenza di stabilimenti balneari, bar e ristoranti nelle immediate vicinanze hanno preservato la bellezza di questa spiaggia, mantenendola incontaminata e rendendola un vero e proprio angolo di paradiso.

Spiagge

Cala Martina

Dista 20 km dall’Hotel Casa di Levante. Tempi di percorrenza in auto: 30 minuti.

 

Meno famosa ma altrettanto bella e affascinante, anche la spiaggia di Cala Martina si trova nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Circondata dal verde intenso della macchia mediterranea, è caratterizzata da una spiaggia ghiaiosa.
Cala Martina, come Cala Violina, la sua cosiddetta “sorella maggiore”, è raggiungibile solamente via mare oppure a piedi o in bici.
Cala Martina è famosa per essere stata il luogo dove Garibaldi, inseguito dalle guardie pontificie, si imbarcò su un peschereccio per raggiungere Porto Venere. L’evento è ricordato con un monumento realizzato dallo scultore Tolomeo Faccendi lungo il sentiero immerso nella macchia che conduce alla spiaggia e con un cippo sul mare.

Spiagge

Cala Civette

Dista 14 km dall’Hotel Casa di Levante. Tempi di percorrenza in auto: 20 minuti.

 

Cala Civette è una delle spiagge più incontaminate e selvagge del Golfo di Follonica.
Questo angolo di paradiso è caratterizzato da tutti i colori tipici della Maremma: il verde intenso della macchia mediterranea che fa da cornice a una spiaggia color giallo paglierino e un mare verde.
Torre Civette, costruita nel Cinquecento, domina il promontorio e dà il nome alla spiaggia che, più di qualsiasi altra della zona, è il luogo ideale per tutti coloro che desiderano la bellezza di una spiaggia esclusiva senza rinunciare alla tranquillità.
Cala Civette è facilmente raggiungibile: partendo da Casa di Levante si può proseguire in direzione Follonica, svoltare per il porto turistico del Puntone, parcheggiare e da lì prendere il primo sentiero delle Bandite di Scarlino oppure parcheggiare in prossimità del Camping Punta Ala e da lì guadare il fiume Alma. In entrambi i casi, la bellezza del panorama vi ripagherà di tutto.

Spiagge

Torre Mozza

Dista 28 km dall’Hotel Casa di Levante. Tempi di percorrenza in auto: 30 minuti.

 

La spiaggia di Torre Mozza si trova tra Follonica e Piombino, a circa 30 km dalle Rocchette, sul litorale toscano della Costa degli Etruschi.
La spiaggia è dominata da una fortificazione del Millecinquecento, la Torre Mozza, che un tempo serviva come punto di avvistamento e difesa della costa e oggi è il simbolo della spiaggia e le dà il nome.
La spiaggia è immersa nel contesto naturale del Parco Costiero della Sterpaia e, prendendo come punto di riferimento la torre, si estende verso nord fino a Pratoranieri, a Follonica, e verso sud arriva fino a Carbonifera.
Per gli appassionati di immersioni questa spiaggia è sicuramente una delle migliori della zona grazie alla presenza, a pochi metri dalla riva, di una scogliera che ospita diverse varietà di pesci e che molti credono essere un tratto della vecchia Aurelia.
A Torre Mozza si alternano tratti di spiaggia libera a stabilimenti balneari; con la sua sabbia finissima e il suo mare cristallino che digrada dolcemente, Torre Mozza è la meta ideale per grandi e piccini che vale sicuramente la pena vedere.

Spiagge

Punta Capezzòlo

Dista 5 km dall’Hotel Casa di Levante. Tempi di percorrenza in auto: 10 minuti.

 

La spiaggia del Capezzòlo è una spiaggia lunga e prevalentemente sabbiosa che si trova a 5 km da Roccamare, appena fuori dal centro di Castiglione della Pescaia, a ridosso del promontorio Punta Capezzòlo dal quale prende il nome. Il breve tratto del litorale che si sviluppa lungo il promontorio è caratterizzato da una costa bassa e scogliosa, sormontata da un’altura sulla quale si erge una villa signorile circondata dalla macchia mediterranea.
Dal Bagno Capezzòlo, uno stabilimento balneare che si trova nella parte settentrionale del promontorio, il litorale è sabbioso e, partendo da qui, con una passeggiata di diversi chilometri, si arriva fino alle Rocchette.
Con la sua sabbia dorata, alcuni stabilimenti balneari che si alternano a tratti di spiaggia libera Capezzòlo è il luogo ideale per le famiglie con bambini ma anche per coppie o gruppi di amici che desiderano dedicare una giornata al completo relax.

Red Carpet
Red Carpet
Red Carpet
Seguici su

Social media channels

Roccamare Resort

Strada Provinciale delle Rocchette
58043 Castiglione della Pescaia (GR), Italia

Tel. +39 0564 941124 - Fax: +39 0564 941133

info@roccamare.it